L’Albo online è la sezione dedicata alla consultazione degli atti amministrativi per i quali la legge impone la pubblicazione come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti. Pertanto l’Albo pretorio si trasforma in Albo online e diventa un luogo “virtuale” accessibile a tutti con un semplice collegamento al sito web di riferimento. In questo modo tutti i documenti e gli atti che devono essere divulgati e diffusi per acquisire efficacia, saranno resi pubblici tramite il sito dell’Istituzione. Per visualizzare gli atti in corso di pubblicazione è sufficiente selezionare il menu Atti in pubblicazione posto sotto menu Albo online e leggere l’elenco. Per tali atti è possibile effettuare una ricerca filtrata attraverso: categoria, anno, ecc. Nel referto di pubblicazione viene indicato chi l’ha emesso o adottato, l’oggetto, la data, il numero e gli allegati. Decorso il termine di pubblicazione legale gli atti saranno consultabili nell’archivio online utilizzando il menu Atti scaduti – storico. La responsabilità della pubblicazione online è del Responsabile del procedimento di pubblicazione individuato dalla Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione. Il personale incaricato con nomina di pubblicatore provvede a garantire la pubblicazione degli atti entro le scadenze previste, cura le affissioni e le defissioni degli atti e vigila sulla regolare tenuta dell’albo pretorio. I documenti da pubblicare sono anche registrati nel protocollo generale. Tutti i documenti pubblicati sono conformi e corrispondenti agli atti originali, ma non hanno valore legale, cioè possono essere scaricati e utilizzati per usi comuni, mentre le copie conformi agli originali devono essere richieste.
La manomissione o l’utilizzo indebito dei documenti stampati dall’Albo online potranno essere perseguiti a norma di legge e l’istituzione scolastica non risponde in alcun caso di eventuali danni causati dall’uso improprio dei documenti pubblicati.