PTOF Piano Triennale dell’Offerta Formativa:
- esprime l’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica;
- ne dichiara la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa;
- è costruito sulle esigenze del contesto in cui sono inserite le scuole;
- è riferimento fondamentale per alunni, genitori, personale scolastico e territorio;
- è elaborato dal Collegio Docenti;
- è adottato dal Consiglio d’Istituto.
La normativa
- D.P.R. 275/99 “Regolamento dell’autonomia scolastica”
- legge 107/2015
PAI Piano Annuale Inclusività:
La scuola italiana è per definizione inclusiva per dettato normativo (Costituzione Italiana artt. 3, 33, 34, Legge 118/71, Legge 517/77, legge 53/2003).
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) deve contenere i principi ispiratori che definiscono l’identità di una scuola e ne orientano i processi decisionali e i percorsi attuativi; l’inclusione è uno dei principi cardine.
I due documenti, PTOF e PAI, sono strettamente collegati, il PAI è parte integrante del PTOF e ne diviene lo strumento operativo per tenere sotto controllo gli elementi che determinano la qualità dell’inclusione.