Il Curricolo Verticale d’Istituto è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che la nostra scuola progetta e realizza per gli alunni.
All’interno del Curricolo Verticale sono definiti gli obiettivi di apprendimento che individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili per raggiungere le competenze stabilite dalle Indicazioni in tre momenti fondamentali: al termine dalla Scuola dell’Infanzia, al termine della Scuola Primaria e al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il curricolo diventa dunque lo sfondo del lavoro d’aula, impegnando la scuola a costruire percorsi di apprendimento e a valutare in relazione ai traguardi dichiarati.
L’Educazione alla Cittadinanza Globale è essenzialmente un approccio, una prospettiva multidisciplinare che promuove l’inclusione di questioni globali in qualsiasi programma educativo e permette di trattare tali questioni attraverso qualsiasi materia.
Un curricolo può dirsi di educazione globale quando: alimenta la comprensione delle dinamiche globali e sviluppa un senso di responsabilità rispetto alle conseguenze di tali dinamiche; la teoria è chiaramente connessa alla prassi, apre prospettive agli studenti per agire come cittadini globali responsabili promuovendo pensiero critico e competenze di cittadinanza attiva;
Curricolo Cittadinanza Globale