Progetto Semper 2: Insieme per la vita sulla Terra

E' un iniziativa finalizzata all'ed. ambientale e allo sviluppo sostenibile, rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

dal 23 Novembre 2023 al 4 Giugno 2024

Nell’ambito del progetto SEMPER 2, gli studenti delle classi 1A 2A 1B e 2D di scuola sec di 1° grado e V classe di scuola primaria “S.Neri” dell’istituto, a partire dal mese di Novembre 2023 fino a Giugno 2024, hanno partecipato a diverse attività, tra cui:

Lezioni in classe: i docenti hanno svolto lezioni in classe sui temi dell’educazione ambientale, dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030.

Laboratori didattici: gli studenti hanno partecipato a laboratori didattici incentrati su tematiche quali l’inquinamento, il cambiamento climatico, la biodiversità e la gestione delle risorse naturali. I laboratori sono stati l’occasione per gli studenti di sperimentare metodologie di apprendimento attivo e collaborativo, e di approfondire le proprie conoscenze sui temi trattati.

Iniziative di sensibilizzazione: gli studenti hanno realizzato manifesti, cartelloni e opuscoli informativi per sensibilizzare la comunità scolastica e il territorio sui temi del progetto

Uscite didattiche: gli studenti hanno effettuato uscite didattiche presso UniMe : museo Cambria , i laboratori di biologia marina e chimica , del Dipartimento ChiBioFarm di Papardo e aree naturali protette: Laghi Ganzirri e Torre Faro. Con giornata conclusiva presso il Palacultura.

Gli obiettivi sono: sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali e di promuovere comportamenti eco-compatibili.

Le docenti Repici Mariella e Oliveri Chiara per la scuola media.

La docente Maria Agnello scuola primaria.

Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.