Progetto Chitarra

dal 1 Febbraio 2024 al 11 Giugno 2024

NUCLEO TEMATICO: TECNICA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

L’alunno esegue studi e semplici composizioni chitarristiche assumendo la posizione naturale e morbida, mantenendola per tutta la durata dell’esecuzione, ampliando i propri mezzi espressivi attraverso l’uso di differenti tecniche.

ABILITA’:

Saper controllare contemporaneamente i diversi aspetti della postura, della coordinazione e dell’articolazione delle dita.

Saper eseguire esercizi tecnici (arpeggi, scale, legature)

CONOSCENZE:

Acquisizione e maturazione di un corretto assetto psico-fisico in merito alla postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione.

Coordinamento, equilibrio, percezione del movimento delle dita.

NUCLEO TEMATICO: REPERTORIO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

L’alunno esegue semplici brani traducendo in maniera corretta il segno musicale nel suono corrispondente, rispettando altezze e valori, dinamiche, fraseggio.

ABILITA’:

Saper leggere figure musicali elementari

Saper eseguire i brani rispettando i segni indicati: le legature, il punto, le abbreviature, semplici abbellimenti, i segni di ripetizione

CONOSCENZE:

I simboli della notazione musicale

NUCLEO TEMATICO: LETTURA DEL BRANO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

L’alunno sa riconoscere le caratteristiche armoniche di un brano

ABILITA’:

Saper eseguire un brano rispettando i parametri essenziali seguendo una base

CONOSCENZE:

Conoscenza delle distanze tra i suoni

Individuazione dei parametri dinamici e ritmici di un brano

Le lezioni di strumento concorrono alla formazione globale dell’individuo sviluppando le potenzialità di ciascuno; aiutano l’alunno a sviluppare le capacità mnemoniche, espressive e creative; lo arricchiscono culturalmente e ne sviluppano il gusto musicale. Esse contribuiscono a potenziare il senso di autocontrollo, educano al coordinamento psico-fisico e ad una equilibrata cooperazione di organi fisici e facoltà mentali favorendo la socializzazione ed una serena vita di classe.

Alunni  della quarta e quinta sc. primaria

Alunni della prima media e alunni della seconda e terza media che hanno precedentemente frequentato il corso di chitarra

- Gli obiettivi previsti sono stati raggiunti

- Interesse alto da parte degli allievi