Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Questo progetto nasce dall’esigenza di aprire all’intera comunità scolastica il servizio di Biblioteca dell’Istituto Comprensivo S. Margherita, rendendola progressivamente punto di riferimento culturale e sociale per il territorio.
La biblioteca, se opportunamente organizzata e valorizzata, potrebbe acquisire un ruolo di spazio di aggregazione in un territorio marginale e sfornito di biblioteche e librerie.
Il progetto, attraverso l’utilizzo di un software finalizzato alla catalogazione e alla gestione del patrimonio librario, vuole porre le premesse per incrementare la fruizione di tale patrimonio, perseguendo ‘buona pratiche’ per seminare l’amore della lettura nei ragazzi.
La biblioteca scolastica dovrà divenire uno spazio educativo per formare lettori appassionati ed autonomi, spazio finalizzato sia alla promozione della lettura e della letteratura che all’acquisizione delle abilità di ricerca.
L’obiettivo è quello di trasformare la biblioteca in un ambiente educativo di ‘community of learners’ (‘comunità di apprendenti’ ovvero comunità per l’apprendimento), in cui gli allievi cooperino nell’affinare strategie per meglio imparare, attuando processi di co-costruzione della conoscenza che favoriscono non solo la conquista di abilità cognitive e metacognitive, ma che consentano anche di esercitare la collaborazione in dimensione affettivo-emozionale e relazionale, tra pari e con i docenti.
Obiettivi
- Catalogazione patrimonio librario acquisito attraverso le campagne di #ioleggoperché e le donazioni di libri alla scuola a seguito di progetti (circa 500 volumi)
- Organizzazione e sistemazione di tale patrimonio librario in modo da renderlo facilmente accessibile all’interno della Biblioteca
- Inserimento in una banca dati dei libri catalogati per favorire da parte degli utenti ricerche che utilizzino diversi criteri: autore, genere, collana, ecc.
- Gestione del prestito: per il corrente anno scolastico tale funzione, attivata nella seconda fase del progetto, si rivolgerà in via sperimentale esclusivamente agli alunni della scuola secondaria di primo grado del plesso “S. Neri”
- Fruibilità da parte dell’intera comunità scolastica del patrimonio librario acquisito negli ultimi anni (patrimonio non ancora catalogato)
- Promozione dell’accesso ai libri disponibili nella biblioteca scolastica, tramite una banca dati online che permetta le ricerche secondo alcuni precisi criteri
- Gestione del prestito dei libri tramite apposito programma che permetta la registrazione del prestito e eventuale servizio di sollecito on line per la restituzione
- Valorizzazione del patrimonio librario attraverso selezioni di titoli da mettere a disposizione degli studenti in occasione di particolari ricorrenze: Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Giornata della Sicurezza in Rete, Giorno della Memoria, Giorno del Ricordo delle Vittime di Mafia, ecc.
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni scuola secondaria