Educazione alla Salute e all’Alimentazione (progetto FED)

Anno scolastico 2022/2023

Stili di vita salutari negli adolescenti.

dal 1 Febbraio 2023 al 6 Giugno 2023

l Programma FED (Formazione, Educazione e Dieta) ha una sua precisa regia regionale ed è articolato in più parti e destinati a più portatori di interesse (Sanità, Scuola, Ristorazione collettiva, Agricoltura). Nasce dall’esigenza di fare riscoprire la dieta mediterranea e i suoi benefici soprattutto alla popolazione giovanile che sempre più si alimenta con junk- food.

Si conoscono infatti gli effetti negativi sulla salute di una scorretta alimentazione dato che è aumentata in maniera significativa nella nostra regione l’incidenza di obesità, diabete e, sindrome metabolica .

Quindi utilizzare la Dieta Mediterranea come strumento di prevenzione primaria per le principali patologie cronico-degenerative.

Il nostro istituto ha aderito anche quest’anno al progetto FED Formazione – Educazione e Dieta offerto dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIA) dell’ASP di Messina. E’ stata fornita una formazione di 9 ore ai docenti della scuola Primaria che hanno lavorato con le loro classi sulle tematiche proposte e realizzato lavori che sono stati presentati all’evento finale del progetto che si è tenuto c/o l’aula Mannino, alla Cittadella della Salute di Messina giorno 06/06/2023. In tale occasione è stato presentato dalla referente d’istituto alla Salute e all’alimentazione, prof.ssa Repici Maria, un PowerPoint che ha riassunto le attività svolte dalle insegnanti dei vari plessi della scuola Primaria.

Aumentare la percezione del rischio e l’empowerment degli individui in età adolescenziale in relazione all’alimentazione non corretta, alla sedentarietà, al fumo e al consumo dannoso di alcool.

METODOLOGIA DEGLI INTERVENTI

Predisposizione di specifici programmi informativi ed educativi destinati a studenti e genitori con il coinvolgimento degli insegnanti

"Simone Neri"

Via Pozzo, Giampilieri Superiore, Messina (ME)