Alla scoperta di Messina

Anno scolastico 2023/2024

Progetto che promuovere il senso di appartenenza e la consapevolezza della propria Identità culturale.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

1. Riunione alla stazione di Giampilieri alle ore 7:45

2. Partenza ore 8:08

3. Arrivo in città: 8:33

4. Cenni storici sulla stazione e sulla grande vasca ottocentesca della piazza

5. Prima tappa: piazza Cavalotti con spiegazione della statua di Carlo II di Borbone e gli edifici della Dogana, della Banca d’Italia e della Camera di Commercio, con breve visita dell’interno (scalone d’onore e Sala Borsa) di quest’ultimo edificio

6. Seconda tappa: Porta della nuova Palazzata, con spiegazione degli edifici e visita di Santa Maria Alemanna (da verificare)

7. Terza tappa: Quattro fontane, chiesa dei Catalani e Monumento a Don Giovanni d’Austria

8. Quarta tappa: visita guidata alla Biblioteca regionale (con andata in bagno)

9. Quinta tappa: palazzo Calapai d’Alcontres, resti di San Giacomo vecchio, galleria Ina Inps, Immacolata di Marmo, Fontana Orione, esterno e interno Duomo. Relax in piazza in attesa del campanile (ore 12). Per quanto riguarda il tesoro del Duomo, verificare i prezzi.

10. Sesta tappa (ore 12:30): visita al comune con il Presidente del Consiglio comunale e l’assessore all’Istruzione (possibilità di andare in bagno).

11. Settima tappa: Galleria Vittorio Emanuele, con spiegazione della Galleria, e colazione a sacco o al Burger King (possibilità di andare in bagno)

12. Ottava tappa: Statua di Messina e attesa del tram per raggiungere il Museo regionale

13. Nona tappa: visita guidata al Museo regionale

14. Decima tappa: capolinea del tram direzione stazione

15. Undicesima tappa: Stazione centrale per prendere il treno delle 16:40 per Giampilieri

16. Docicesima tappa: arrivo alla stazione di Giampilieri alle ore 17:10.

Obiettivi

  • Comprendere che l’ambiente circostante è una risorsa.
  • Acquisire la consapevolezza della propria identità attraverso la conoscenza dei luoghi, delle tradizioni e delle tipicità del proprio territorio.
  • Acquisire la consapevolezza che la storia locale è parte di una storia globale.

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Classi prime della sc. secondaria di primo grado

Risultati