Musicale

A partire dall'anno scolastico 2021/22 l'I. C. "S. Margherita" ha attivato il corso ad Indirizzo Musicale

Cos'è

Si tratta di uno strumento didattico importantissimo che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare uno strumento musicale e di condividere con i compagni l’attività della musica d’insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.
L’Indirizzo musicale, in accordo con le finalità generali della scuola media, svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica: conoscere e praticare la musica, così come qualsiasi forma d’arte, significa crescere sviluppando la creatività ed il gusto estetico.

STRUMENTI MUSICALI
È previsto l’insegnamento dei seguenti strumenti:  chitarra classica, percussioni, pianoforte e violino. L’assegnazione dello strumento avviene in base ai risultati del test orientativo-attitudinale, alla disponibilità dei posti ed alle indicazioni dell’iscritto.

FUNZIONAMENTO ED ORARI
Le attività didattiche si svolgono al pomeriggio e comportano due rientri settimanali: agli allievi è richiesta la partecipazione ad una lezione individuale di strumento (di circa 45 min.) oppure in coppia (di circa 1 ora), e ad una lezione collettiva di musica d’insieme e teoria e solfeggio. La durata delle lezioni individuali e in coppia può variare a seconda del numero degli iscritti per anno scolastico.

Le lezioni di musica d’insieme e teoria e solfeggio hanno una durata di 1 ora e 20 min. per tutti gli allievi. Il calendario delle lezioni viene fissato nei giorni immediatamente precedenti l’inizio dell’anno scolastico: per quanto riguarda le lezioni di strumento, in accordo con le esigenze degli iscritti; per le lezioni collettive il giorno è uguale per tutti e gli orari vengono individuati dagli insegnanti sulla base delle esigenze didattiche.

MUSICA D’INSIEME
Nel corso ad indirizzo musicale la pratica della musica d’insieme si pone come strumento metodologico privilegiato; si tratta di attività che gli alunni svolgono fin da subito e che sono progettate per consentire la partecipazione all’esperienza a prescindere dal livello di competenze raggiunto. Suonare diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo di confronto e di collaborazione. Sono costituite tre orchestre, una per ciascuna ciascun anno di corso.

MANIFESTAZIONI

A partire dal 2021, anno della sua fondazione, l’Indirizzo Musicale ha cominciato un lungo percorso di crescita attivando gradualmente sempre più proficue relazioni con gli enti e le altre scuole presenti sul territorio. Si è passati quindi dalla programmazione al nostro interno di semplici saggi di classe e concerti, alla realizzazione e alla partecipazione ad eventi prestigiosi.

A cosa serve

La scuola media ad indirizzo musicale si inserisce all’interno della sistema di formazione musicale del nostro Paese e fornisce le competenze necessarie a chi intende proseguire gli studi al Liceo Musicale o ai corsi pre-accademici dei Conservatori.

Come si accede

Al corso ad indirizzo musicale si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalle scuole primarie e anche quelli in trasferimento da altre scuole medie. Gli iscritti sono inseriti in graduatoria in base ai risultati del test orientativo-attitudinale.
Non è richiesta nessuna conoscenza preventiva della musica. Per gli iscritti, l’indirizzo musicale diventa disciplina curricolare al pari delle altre materie scolastiche per tutta la durata del triennio: la frequenza è totalmente gratuita in quanto il corso è statale, mentre alle famiglie è richiesto l’acquisto o il noleggio degli strumenti musicali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio