Progetto Coro d’Istituto

Anno scolastico 2023/2024

L’idea di creare un coro di Istituto nasce dal riconoscimento del carattere educativo della musica e soprattutto del canto.

dal 2 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Coro d’Istituto si è formato nell’anno scolastico 2015-2016 ed è composto dagli alunni delle classi quinte della primaria e quelli della secondaria di primo grado, che sceglieranno di farne parte.

Istituire un coro a scuola è un’esperienza positiva e costruttiva poiché per i ragazzi diventa un momento educativo sia sotto il profilo cognitivo, per lo sviluppo delle capacità mnemoniche, dell’attenzione, della concentrazione, della conoscenza e consapevolezza nella gestione della fisicità, nonché espressivo, utilizzando la voce in modo consapevole come uno strumento musicale. Rappresenta inoltre un mezzo che potenzia l’aspetto comunicativo-relazionale favorendo l’aggregazione sociale e il rispetto per l’altro, lavorando insieme per uno scopo comune.

L’attività del canto corale può rappresentare uno strumento prezioso per incanalare l’energia positiva della musica d’insieme attraverso il potenziale espressivo, comunicativo ed aggregante del fare coro insieme.

Il coro, diretto da Caterina Morabito, preparerà un repertorio annuale per poi partecipare a concerti e rassegne scolastiche.

• Utilizzare la propria voce in modo espressivo.
  • Comprendere la relazione tra suono e parola.
  • Far maturare il senso melodico, armonico e ritmico.
  • Sapersi ascoltare e saper ascoltare gli altri.
  • Saper collaborare con i propri compagni di coro, raggiungendo l’obiettivo finale nell’esecuzione di un brano corale.
  • Favorire l’interesse per il linguaggio musicale e corale.

Referenti

Classi quinte scuola primaria.

Secondaria di primo grado