Presentazione
Durata
dal 9 Ottobre 2023 al 29 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il Programma FED (Formazione, Educazione e Dieta) ha una sua precisa regia regionale ed è articolato in più parti e destinati a più portatori di interesse (Sanità, Scuola, Ristorazione collettiva, Agricoltura). Nasce dall’esigenza di fare riscoprire la dieta mediterranea e i suoi benefici soprattutto alla popolazione giovanile che sempre più si alimenta con junk- food.
Si conoscono infatti gli effetti negativi sulla salute di una scorretta alimentazione dato che è aumentata in maniera significativa nella nostra regione l’incidenza di obesità, diabete e, sindrome metabolica .
Quindi utilizzare la Dieta Mediterranea come strumento di prevenzione primaria per le principali patologie cronico-degenerative.
Il nostro istituto ha aderito anche quest’anno al progetto FED Formazione – Educazione e Dieta offerto dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIA) dell’ASP di Messina. E’ stata fornita una formazione di 2 ore ai docenti della scuola Primaria e di altre 2 ore ai docenti della scuola dell’Infanzia che hanno lavorato con le loro classi sulle tematiche proposte e realizzato lavori che sono stati presentati all’evento finale del progetto.
Giorno 13 maggio 2024, nella biblioteca del plesso “Simone Neri” si è tenuto un incontro rivolto ai genitori sull’Educazione Alimentare. Il tema è stato trattato dalla dott.ssa Noemi Vacirca, dietista Educatore FED dell’ASP di Messina. Il nostro Istituto da anni aderisce al progetto FED per promuovere il benessere degli alunni a partire da una sana e corretta alimentazione. L’ incontro è stato una breve ma esauriente formazione per i genitori affinché famiglie e scuola, lavorando in sinergia, aiutino i ragazzi a modificare scorrette abitudini alimentari.
L’ Istituto ha inoltre aderito ai progetti rivolti alla scuola primaria “FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE” e “LATTE NELLE SCUOLE” finanziati dall’Unione Europea e realizzati in Italia dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il progetto, rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, ha avuto lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e caseari e di accrescere la consapevolezza di benefici di una salutare alimentazione. La distribuzione dei prodotti è avvenuta con regolarità nei vari plessi secondo un calendario fornito di volta in volta dalle ditte appaltatrici e ha trovato ampio gradimento sia da parte degli alunni che delle famiglie.
La scuola dell’infanzia ha inoltre partecipato “Salta in bocca” che ha fornito strumenti per l’acquisizione di una cultura alimentare basata sull’adozione di buone abitudini per un corretto sviluppo psicofisico, contrastando il sovrappeso e l’obesità infantile.
Obiettivi
Aumentare la percezione del rischio e l’empowerment degli individui in età adolescenziale in relazione all’alimentazione non corretta, alla sedentarietà, al fumo e al consumo dannoso di alcool.
METODOLOGIA DEGLI INTERVENTI
Predisposizione di specifici programmi informativi ed educativi destinati a studenti e genitori con il coinvolgimento degli insegnanti
Referenti
In collaborazione con
ASP di Messina (dott.ssa Vacirca Noemi), Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Partecipanti
I tre ordini di scuola