Presentazione
Durata
dal 30 Settembre 2023 al 5 Giugno 2024
Descrizione del progetto
L’azione didattica sarà orientata alla valorizzazione di tutte le potenzialità. Verranno utilizzate diverse metodologie ispirate alla progettualità, all’operatività, all’interazione e al dialogo. Ruolo fondamentale verrà attribuito alla relazione, all’ascolto dei bisogni degli alunni da parte dei
docenti, alla partecipazione responsabile degli alunni alla vita della scuola e della società e all’approfondimento dei contenuti in vista delle ricorrenze del calendario civile di volta in volta individuate.
Di seguito le metodologie che si adotteranno.
• Conversazioni, discussioni, riflessioni
• Uso delle diverse forme di espressione orale
• Analisi di vissuti e confronti di esperienze
• Cartelloni, ricerche sul Web
• Documentazione su testi e materiali diversi
• Visione di film e documentari a tema
• Letture di testi illustrati
• Compiti di realtà
Verranno prese in considerazione le proposte di concorsi, iniziative e attività formative inerenti le tematiche del progetto che nel corso dell’anno scolastico verranno ritenute di interesse e particolare rilievo. Al momento sono stati individuati i seguenti:
1) concorsi nazionali banditi dal MIUR, tra gli altri
– I giovani ricordano la Shoah (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
– Concorso per l’Anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio (bando promosso dalla Fondazione Falcone non ancora pubblicato)
2) progetti e concorsi promossi dalla Questura di Messina, in collaborazione con il Ministero
dell’Istruzione, per la promozione della cultura della legalità
– PretenDiamo legalità (bando non ancora pubblicato)
Obiettivi
- Conoscere regolamenti e codici a vari livelli nonché diritti e doveri
- Conoscere istituzioni, forze dell’ordine, enti ed associazioni
- Comprendere l’importanza delle figure preposte all’applicazione delle regole considerandone funzioni e valore in ambito sociale
- Acquisire, potenziare ed ampliare il pensiero critico
- Porsi problemi e trovare possibili soluzioni
- Assumere comportamenti corretti, responsabili e propositivi
- Intervenire e prendere decisioni nel rispetto dei valori democratici
- Partecipare in modo responsabile e costruttivo alle attività proposte
- Impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico
- Comprendere l’importanza del rispetto di persone, luoghi ed opere, della diversità sociale e culturale, della parità di genere e della coesione sociale, di stili di vita sostenibili, della promozione di una cultura di pace e non violenza
Luogo
Via Pozzo, Giampilieri Superiore, Messina (ME)
Referenti
In collaborazione con
MIUR, Fondazione Falcone, Questura di Messina
Partecipanti
Alunni di tutti e tre gli ordini di scuola