Dipartimenti

Sono organismi collegiali, formati da specialisti di una stessa disciplina preposti all'organizzazione delle attività didattiche

Cosa fa

Sono organismi collegiali, formati da specialisti di una stessa disciplina che rifacendosi agli aspetti operativi dell’insegnamento-apprendimento analizzano e condividono i saperi essenziali della disciplina stessa e parallelamente li adeguano alle realtà cognitive degli alunni nel rispetto della loro crescita evolutiva, progettando oggettivi percorsi strutturati secondo criteri rinnovati di ricerca-sperimentazione. Tale Comunità di professionisti passa quindi dalla collaborazione a una forma più complessa e autentica di oggettiva professionalità: la cooperazione.

I dipartimenti hanno il compito di :
– Predisporre le linee didattiche di indirizzo generale che la scuola intende adottare per ogni singola disciplina in stretta relazione con le altre discipline facenti parte del dipartimento.
– definire i contenuti fondamentali della materia, da scandire nel percorso attuativo del piano di lavoro disciplinare;
– concordare strategie comuni inerenti scelte didattiche e metodologiche;
– sperimentare e diffondere rinnovate metodologie di intervento didattico , finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle scelte previste dal POF;
– assecondare un continuo scambio di idee per ogni punto della pianificazione didattica, confrontando quindi il processo di insegnamento –apprendimento e facilitando la partecipazione collettiva agli obiettivi standard richieste a livello di conoscenze e competenze;
– Definire azioni di integrazione e definizione di massima delle programmazioni per obiettivi minimi e/o differenziati per gli alunni disabili e DSA;
– definire prove comuni (ingresso, in itinere e al termine dell’anno scolastico);
– progettare interventi di recupero e potenziamento delle strutture logico-cognitive;
– scegliere l’adozione di eventuali di materiali di supporto didattico- formativo;
– Predisporre l’adozione dei libri di testo;
– Individuare gli argomenti didattici da proporre in caso di supplenze.