ERASMUS 2022/23 in “Italia”

Anno scolastico 2022/2023

Mobilità in Italia dal 27 febbraio al 3 marzo

Presentazione

Durata

dal 27 Febbraio 2023 al 3 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Dal 27 febbraio al 3 marzo l’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” ha ospitato le quattro delegazioni (Polonia, Turchia, Lettonia e Romania) del progetto Erasmus+ “Peaceful Schools with Anger-free Classes”, il cui obiettivo è promuovere ambienti scolastici sereni, con classi “senza rabbia”, in cui ci siano studenti dotati di un maggiore autocontrollo e più tolleranti.

L’iniziativa ha coinvolto 17 studenti e 10 insegnanti delle scuole partners, affiancati da un gruppo di alunni del nostro Istituto.

Il progetto di mobilità ha avuto inizio con la cerimonia di accoglienza da parte del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Fulvia Ferlito, seguita da performances messe in scena dai bambini della scuola primaria, dagli studenti della Scuola Secondaria di I grado, dal coro e dagli allievi della sezione musicale.

Durante la settimana studenti e insegnanti sono stati impegnati in workshops formativi, durante i quali è stato possibile scambiare e condividere obiettivi, metodologie e prassi educative.

Docenti e alunni sono stati coinvolti, inoltre, in uscite didattiche volte a far conoscere il nostro territorio e la nostra ricchezza culturale. In questo contesto alunni e insegnanti hanno potuto usufruire degli abbonamenti gratuiti che l’ATM ha fornito loro.

I docenti, inoltre, hanno avuto modo di pianificare i futuri sviluppi del progetto, nonché le attività che verranno organizzate nei successivi incontri e nella prossima mobilità.
L’esperienza si è conclusa con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.

E’ stata un’occasione per conoscere culture diverse e un’esperienza che ha permesso ai ragazzi di instaurare tra loro ottimi rapporti.
Il progetto ha davvero veicolato i valori del programma europeo Erasmus+, ovvero amicizia, cooperazione, collaborazione, condivisione, rispetto, tolleranza.

Le delegazioni stranieri hanno manifestato grande apprezzamento e gratitudine per la calda accoglienza ricevuta, rimanendo particolarmente colpiti dalla singolarità del nostro territorio, dall’ospitalità che è stata loro riservata e dall’ottimo lavoro di squadra dei docenti dell’Istituto.

Prossima tappa di questo progetto sarà la mobilità a maggio in Polonia!

Obiettivi

Promuovere ambienti scolastici sereni, con classi “senza rabbia”, in cui ci siano studenti dotati di un maggiore autocontrollo e più tolleranti.

Referenti

In collaborazione con

l'Istituto Comprensivo “Santa Margherita” ha ospitato le quattro delegazioni (Polonia, Turchia, Lettonia e Romania) del progetto Erasmus+ "Peaceful Schools with Anger-free Classes".

Partecipanti

L'iniziativa ha coinvolto 17 studenti e 10 insegnanti delle scuole partners, affiancati da un gruppo di alunni del nostro Istituto.